L’Artista

IMG-20151125-WA0000-225x300 L'Artista

ABOUT LEONARDO CAPITANIO

Leonardo Capitanio è un artista professionista dei giorni nostri e uno studioso dell’arte figurativa e della didattica applicata alle tecniche artistiche. Il suo inconfondibile stile si apprezza in ogni tocco e pennellata che lascia nelle sue opere, permettendo all’osservatore di trarre le sensazioni profonde dell’animo, tra inquietudine, introspezione e pensiero.

La ricerca artistica che negli anni ha connotato la sua opera di rado la si puo’ associare ad una corrente unica: infatti si riscontra un’arte dettagliata nei tratti anatomici e ritrattistici con un dialogo espressivo tra ricercatezza e dissolvimento della forma.

L’impatto che ne deriva è una raffigurazione di immagini che vengono incise nei tratti grafici e e successivamente vanificate attraverso un azione pittorica per poi ricomporsi nel dipinto. L’essenza della figura si esemplifica così attraverso il suo annullamento. Il non-svelato diviene il fulcro dell’immagine.

LA FORMAZIONE

Capitanio frequenta il liceo artistico, dedicandosi appieno nella comprensione dell’arte figurativa. In seguito otterrà il Diploma di Accademica a pieni voti come Maestro di Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Verona.

Nel suo Atelier comporrà le sue prime opere, con notevole attenzione alla Ritrattistica, creando un ciclo di pitture dedicata a varie tematiche. Una delle tele piu’ grandi è custodita presso la Basilica di Monte Berico di Vicenza, commissionata per le Opere Locali.

In seguito i lavori artistici saranno esposti in numerose mostre e aree dedicate alla sua opera, che ancora oggi affascina i suoi colleghi, i suoi amici, i suoi studenti.

L’ATTIVITA’

Leonardo Capitanio opera in campo artistico e didattico.

Capitanio si dedica a tempo pieno alla realizzazione di opere ed alla formazione artistica nelle scuole, e in corsi di pittura base, intermedio ed avanzato.

TUTTO IL CURRICULUM